NUOVO EDIFICIO DIDATTICO E DIPARTIMENTALE UNIVERSITA’ L’AQUILA

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna

Consulenza alla progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione di un nuovo edificio didattico e dipartimentale della Facolta’ di Scienze MM. FF. NN. dell’Universita’ di l’Aquila

edi_aq_big

La nuova struttura di sorgera’ su un area a nord-ovest dell’attuale complesso in adiacenza al complesso scolastico costituito dall’edificio sede dell’ Azienda al Diritto allo Studio Universitario della Regione Abruzzo nel comune di L’Aquila. L’esposizione è aperta su tre lati del lotto ed è prevalentemente rivolta in direzione sud – ovest con una pendenza media del 3%. L’ingresso principale è situato al piano terra sul lato est rivolto verso l’edificio esistente.

  • edi_aq4

  • edi_aq1

  • edi_aq2

  • edi_aq3

Gli spazi all’interno sono organizzati su tre livelli principali collegati da un corpo scala + ascensore situato in posizione baricentrica.
E’ stato inoltre previsto un livello seminterrato in parte adibito a locali tecnici raggiungibile sia dal’’interno tramite scala e ascensore e sia dall’esterno servito da una rampa con pendenza e larghezza tale da permettere anche l’accesso a mezzi per il servizio di manutenzione. La parte rimanente del piano seminterrato potrà essere sfruttata per localizzare in futuro altri locali a servizio del dipartimento. Nella identificazione degli standard sono state seguite le linee guida del progetto preliminare oltre che alla normativa di settore che per l’edificio in questione è quella relativa all’edilizia scolastica. L’orientamento adottato per la scelta dei materiali è stato quello di rendere l’intervento riconoscibile ma al tempo stesso di assonanza con gli edifici esistenti. La nuova edificazione sarà affiancata all’edificio esistente con ingresso principale rivolto in direzione del passaggio coperto, complessivamente avra’ una superficie coperta totale utile netta di 3.136,35 mq.